Ag. Midas Point Rocca Imperiale (CS)Gallo Gaudenzio d.i. 800564999
Ag. Midas Point New Age Palermo Politeama Enrico Sabatini d.i.800564999
Ag. Midas Point New Age Nola Cimitile Esposito Alfonso d.i.800564999
Agente Midas Capo Area PadovaEuroconsul di Jalba Elena Luminita800.564.999
Agente Midas Capo Area Castelfranco VenetoEuroconsul di Jalba Elena Luminita800.564.999
Ag. Midas Point New Age Busto Arsizio Stazione CentralePanmare di Ettore Mosca d.i.800.564.999
Ag. Midas Point New Age Milano VittoriaTaliano Luigi d.i.800.564.999
Partner Ascoli Piceno (AP)C.A.F. Assocontribuenti Srl800.564.999
Ag. Midas Point Lariano (RM)Proietti Susi d.i.800.564.999
Ag. Midas Point Roma-Largo della PrimaveraErregi Multiservice di Rita Gavagnin800.564.999
Ag. Midas Point San Giorgio Morgeto (RC)Ciurleo Pasquale d.i.800.564.999

IMPORTANTE: Aggiornamento in materia di usura

Gentili affiliati Midas,

molti di Voi mi stanno chiamando per chiedere informazioni sulle nuove istruzioni emesse da Banca d’Italia per la rilevazione del tasso medio ai fini dell’usura.
Al fine di informare tutti sono a chiarire quanto segue.
La circolare in questione è in allegato.

Nella sostanza da Gennaio 2010 nel TEG sarà compreso:

  1. le spese di istruttoria e di revisione del finanziamento;
  2. le spese di chiusura della pratica , le spese di chiusura o di liquidazione degli interessi, se connesse con l’operazione di finanziamento, addebitate con cadenza periodica;
  3. le spese di riscossione dei rimborsi e di incasso delle rate e degli effetti anche se sostenute per il tramite di un corrispondente che cura la riscossione, le spese per il servizio di trattenuta dello stipendio o della pensione;
  4. il costo dell’attività di mediazione svolta da un terzo e sostenuto dal cliente, in via diretta o tramite l'intermediario; nell'ambito del rapporto con il mediatore, gli intermediari provvedono ad acquisire le necessarie informazioni riguardo ai compensi corrisposti dal cliente;
  5. le spese per assicurazioni o garanzie intese ad assicurare il rimborso totale o parziale del credito ovvero a tutelare altrimenti i diritti del creditore , se la conclusione del contratto avente ad oggetto il servizio assicurativo è contestuale alla concessione del finanziamento ovvero obbligatoria per ottenere il credito o per ottenerlo alle condizioni contrattuali offerte, indipendentemente dal fatto che la polizza venga stipulata per il tramite del finanziatore o direttamente dal cliente;
  6. le spese per servizi accessori, anche se forniti da soggetti terzi, connessi con il contratto di credito (ad es. spese custodia pegno, perizie, spese postali);
  7. gli oneri per la messa a disposizione dei fondi, le penali e gli oneri applicati nel caso di passaggio a debito di conti non affidati o negli sconfinamenti sui conti correnti affidati rispetto al fido accordato e la commissione di massimo scoperto laddove applicabile secondo le disposizioni di legge vigenti;
  8. ogni altra spesa ed onere contrattualmente previsti, connessi con l’operazione di finanziamento.

Appare evidente che sono state aggiunte nel TEG, rispetto alla normativa precedente, ai fini del tasso usura le assicurazioni accessorie quali la CPI o altre accessorie al prestito o al mutuo e IL COMPENSO PER LA MEDIAZIONE CREDITIZIA (o consulenza creditizia).

Pertanto dal 1’ Gennaio 2010 le Banche e le Finanziarie vi forniranno istruzioni in merito che probabilmente saranno di due tipi:

  1. Le banche vi imporranno di non chiedere nulla al cliente per la mediazione;
  2. Le banche vi imporranno di inviare una dichiarazione di quanto avete percepito dal cliente a titolo di mediazione. Ovviamente la Midas vi trasmetterà la procedura e i moduli che le Banche e le Finanziarie predisporranno.

Chiaramente tali nuove norme non sono certo volute dalla MIDAS , ma dal sistema bancario che ha approfittato della crisi, per rivedere molte cose.
La MIDAS è da oltre un anno che avvisa la rete dei grandi cambiamenti che a breve sarebbero avvenuti. Qualcuno non ci credeva. Ora ci crederà.

Non ci sarà più spazio per gli improvvisati.

Avv. Simonetta Colonnello

 

AllegatoDimensione
Allegato140.38 KB
In Midas parlano i fatti

In Midas parlano i fatti

 

Le molteplici formule light di franchising, adattabili ad ogni esigenza, i prodotti creditizi che spaziano a 360°, un portale all’avanguardia, presente su diversi motori di ricerca, con oltre 3000 pagine al suo interno , un rapporto di massima libertà imprenditoriale al di fuori dai classici lacci e laccioli del franchising tradizionale ed una serie di servizi a favore dell’affiliato, hanno portato la Midas da una ventina di affiliati del 2005 a circa 270 affiliati paganti a Settembre del 2008.